vai al contenuto principale

Se la comunicazione ha il cartone ondulato per amico…

staffetta
Viaggio nella comunicazione della rete di imprese della Grande Bellezza Italiana, alla scoperta di prodotti eccellenze dei territori di provenienza in confezioni in cartone ondulato identitarie e distintive.

Avete presente la magica sincronia di una staffetta 4×100? A mio avviso è tutto molto affascinante. C’è prima l’atleta che ha la responsabilità della partenza, poi c’è la responsabilità di ogni singolo componente nei confronti degli altri a dare il massimo e a non sbagliare niente, la cura dei piccoli gesti nei momenti di passaggio, la concentrazione nel dare il meglio di sé nella propria frazione di competenza, fino a chi deve finalizzare il lavoro di squadra tagliando il traguardo. 36,84 secondi è il record mondiale maschile stabilito ai giochi olimpici di Londra nel 2012 dalla staffetta giamaicana capitanata da Usain Bolt. Tutto molto spettacolare, uno sparo in termini di tempo in cui concentrare la perfezione di tanti piccoli dettagli. Il record dei 400 metri, sempre maschile, percorsi da un solo atleta è del al sudafricano Wayde van Niekerk, 43″03 ottenuto alle olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

Non c’è dubbio, il lavoro di squadra, concatenato, se funziona dà effetti straordinari, se ognuno sa quello che deve fare, cosa si aspetta da lui la squadra e qual è l’obiettivo finale nell’interesse collettivo e quindi del singolo. Sono contenuti che sappiamo bene, nulla da aggiungere. Mi è corsa questa metafora nell’osservare e nel ragionare sulla comunicazione della rete di imprese La Grande Bellezza Italiana. In questo inizio anno quattro notizie, tante quante – guarda caso – i componenti di una staffetta. A fine gennaio la partenza dai blocchi con la ripresa del lancio, avvenuto a fine ottobre, della Pera Mantovana Igp, sesta IGP che si aggiunge altre storiche della rete (Clementine del Golfo di Taranto, Mela rossa di Cuneo, Pesca di Verona, Radicchio di Verona, Cipolla bianca di Margherita). A febbraio, la seconda frazione, come dichiarazione di intenti, con la presenza alla Fiera Fruit Logistica di Berlino con uno stand rinnovato, pieno di contenti, giovani al centro e grande attenzione al design, all’immagine coordinata e alle confezioni in cartone per una proposta distintiva a scaffale. A seguire il 15 marzo la presentazione dei risultati del test 2023 sulla pesca Igp di Verona: 216 colli venduti mediamente ogni giorno dal 27 luglio al 28 agosto 2023, in un solo punto vendita del gruppo Rossetto, grazie anche ad una esposizione ad isola personalizzata con imballaggi in cartone ondulato con il proprio marchio, e a fronte di ciò tante buone premesse per il futuro. E per finire, come quarta staffettista, la conclusione sulla linea del traguardo della stagione 2023-2024 della mela rossa Cuneo Igp: 1.300 punti vendita raggiunti e ottimi risultati anche grazie all’utilizzo di vassoi in cartone ondulato da 4 frutti.

Le confezioni brandizzate infatti costruiscono l’identità del prodotto e al contempo sono determinanti per il riconoscimento territoriale, per favorire l’individuazione e il riacquisto, oltre a velocizzare scelta, acquisto e passaggio alla cassa. Quattro notizie in serie che nel tempo si susseguono e rafforzano singolarmente la notorietà di brand, che si passano la staffetta nella stagionalità dei prodotti, che garantiscono continuità e presidio di comunicazione e che raccontano, ognuna, i singoli componenti di un approccio comune, proprio come una staffetta. La ripetitività coerente, la chiarezza del messaggio e una purpose chiara e distintiva sono chiavi di una efficace comunicazione. Per minimo comun denominatore queste quattro notizie hanno infatti il raccontare di prodotti di territori di eccellenza con un’unica visione strategica, un unico brand, una medesima filosofia di packaging distintivo e identitario, con il cartone ondulato per amico. Complimenti!

Condividi questo articolo
Torna su
Cerca