vai al contenuto principale

La bellezza di regalare un sorriso

Nutella 60 anni ©Bestack
“Give a Nutella Smile” è la campagna con cui Ferrero celebra i 60 anni della crema alla nocciola e cacao più famosa del mondo. Per l’occasione Nutella lancia una limited edition dei suoi vasetti, tutti da collezionare, o da regalare, per strappare un sorriso alle persone a cui teniamo. E in ortofrutta, si può regalare un sorriso?

“Un solo sorriso? Ha il potere di cambiare un’intera giornata”. Lo sostiene Ferrero nel comunicato stampa in cui annuncia il sessantesimo anniversario di Nutella, le cui celebrazioni hanno preso il via lo scorso 5 febbraio, in occasione della giornata dedicata alla crema alla nocciola e cacao più famosa del mondo. Una ricorrenza – il World Nutella Day – nata spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire la community mondiale e ispirarla a condividere sui social media la passione per questo prodotto.

Ho scoperto che quest’anno che il brand di Ferrero festeggia 60 anni di storia imbattendomi, al supermercato, in un grande espositore di cartone ondulato in cui spiccavano – numerose e colorate – le confezioni di Nutella realizzate, per l’occasione, in limited edition. Ancora una volta l’azienda ha scelto di sfruttare i suoi iconici vasetti per festeggiare una ricorrenza speciale, da celebrare insieme ai consumatori, vestendo il prodotto in modo originale e unico e dandogli una personalizzazione.

Nutella 60 anni ©Bestack
I vasetti di Nutella in limited edition (copyright: Bestack)

“Regala un sorriso a chi è speciale per te” è l’invito che si legge sull’espositore, un grande totem di cartone che svetta fra le corsie del supermercato. “Give a Nutella Smile” è infatti il titolo della campagna del sessantennale, con cui l’azienda vuole invitare i consumatori a far sorridere gli altri, sfruttando occasioni semplici come la colazione. Ogni vasetto della limited edition ha uno sfondo diverso e ognuno porta impresso un sorriso e una dedica personalizzata. Su uno dei barattoli, per esempio, c’è uno sfondo a tema “fotografia” e sotto al logo di Nutella si legge la scritta “Per te, che sai catturare ogni momento”. Su un altro c’è un muffin con una candelina e la frase “Per te, che festeggi un giorno speciale” Su un altro ancora c’è una chitarra e la scritta “Per te, che hai la musica dentro”, e così via. Con questa edizione limitata Nutella offre ai consumatori un vasetto da collezione che, a seconda della versione scelta, può essere anche un regalo per un’occasione speciale.

Suggestioni per l’ortofrutta
Packaging da ricorrenza. Gift box. Edizione limitata. Suggestioni e ispirazioni che sono particolarmente care al Consorzio Bestack, da sempre impegnato nell’individuare e nel promuovere iniziative che possano essere uno stimolo a creare valore nella filiera ortofrutticola italiana. Ne è un esempio recente il premio Best Fruit&Veg Box, che invitava le aziende del settore a fare proprio questo: presentare confezioni innovative e a effetto wow per dare personalità e personalizzazione all’ortofrutta, per renderla più attrattiva e vestirla di charme. Per farla percepire come un acquisto esclusivo, in edizione limitata, da collezionare e/o da regalare.

Un altro stimolo, che possiamo prendere invece dalla campagna del sessantennale di Nutella, è quello di connotarla di positività. Pensiamo all’effetto che potrebbe avere un semplice messaggio come “Regala un sorriso a chi è speciale per te” nella confezione di un prodotto ortofrutticolo. Naturalmente il messaggio va accompagnato da un vestito ad hoc: ma ciò non significa che realizzare una confezione di questo tipo implichi necessariamente costi extra rispetto a un packaging tradizionale. Il vero valore sta nel concept, tanto semplice quanto dirompente.

Un’idea di questo tipo, per la verità, qualcuno nel settore l’ha già avuta qualche anno fa. È il caso di Citrus L’Orto Italiano, che con le sue “Vitamine di positività” ha voluto in qualche modo regalare un sorriso a chi acquistava i suoi prodotti. “Sii felice!”, “Ama te stesso!”, “Sii positivo!” si leggeva sulla faccetta dei bigliettini attaccati ai gambi dei broccoli o dentro le retine dei limoni. Messaggi beneauguranti e di benessere, per dare all’ortofrutta un’allure speciale.

Come direbbe una già citata celebre frase cinematografica: “Si può faaareee!”.

Condividi questo articolo
Leggi anche
Torna su
Cerca