Tu sei qui

Continua la crescita delle vendite di prodotti Bio
06/03/2017
-
news

Sostenibilità, salubrità e rispetto della natura, sono questi i temi che negli ultimi accompagnano il consumo di prodotti alimentari in Italia.

A dimostrazione di ciò troviamo l’aumento constante della vendita di prodotti Bio, che nel 2016 ha registrato una crescita del giro d’affari del 13,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,7 miliardi di euro (fonte: Dati 2016 Brio).

I consumatori sono disposti a pagare in media il 15% in più per un prodotto biologico rispetto ad un prodotto non biologico perché associano ai primi sistemi di produzione naturale e sostenibile.

La vendita di prodotti ortofrutticoli biologici nel 2016 è crescita a volume del 10% e questo ha portato ad un aumento delle superfici coltivate Bio prodotti del 12,3% rispetto al 2015.

L’Italia è il sesto paese al mondo per superfici coltivate con metodi biologici e nel 2015 registrava più di 45.000 operatori (circa il 18% degli operatori UE).

Dati Nielsen indicano che nel 2016 sono aumentate del 14% anche il numero di referenze ortofrutticole biologiche vendute in GDO.

Dunque il biologico è un settore di mercato da seguire che, visti i valori promossi, potrebbe trovare nel cartone il partner ideale per il packaging, a patto che questo sappia valorizzare la proprio propensione alla sostenibilità ambientale.