Tu sei qui

Progetto

Obiettivi del Progetto Formativo

  • Stimolare un approccio critico sul materiale di imballaggio, sulla sua provenienza, produzione, consumo e smaltimento con le conseguenti ricadute sull’ambiente,
  • Favorire coscienze comportamentali volte a consumi sempre più sostenibili sulla base di solidi e inconfutabili dati scientifici,
  • Educare alla sostenibilità ambientale,
  • Sensibilizzare sul tema delle risorse rinnovabili
  • Far conoscere i benefici ambientali della produzione di carta e cartone
  • Fornire alla Scuola il supporto Operativo, Organizzativo e Scientifico per la divulgazione e l’approfondimento di tematiche a salvaguardia dell’ambiente
  • Sperimentare nuove modalità formative per la progettazione di interventi di educazione sostenibile
  • Promuovere la conoscenza sulla sostenibilità ambientale della produzione di carta e cartone ondulato

Intendiamo quindi promuovere un approccio culturale basato su scelte di consumo di prodotti e imballaggi che rispettano l’ambiente basate su studi scientifici condotti dai principali istituti di ricerca.
Il tutto in un linguaggio semplice e chiaro così da poter essere facilmente veicolato e applicato ai comportamenti quotidiani.
L’obiettivo è portare all’interno delle scuole elementari le più recenti scoperte scientifiche sulla sostenibilità ambientale facendo leva sui contenuti già oggi conosciuti quali il riciclo, la raccolta differenziata, il riutilizzo, smitizzando falsi miti e allargando piani ed orizzonti fino ai comportamenti sostenibili, dalla scelta consapevole dell’imballaggio al suo smaltimento fino ad evidenziare gli imballaggi più sostenibili.

Tema del Progetto Formativo

Il "Progetto Formativo delle "Buone Idee" - Diffondiamo i Comportamenti Sostenibili nel Quotidiano: Viaggio nelle Carta e Cartone alla ricerca del Rispetto Ambientale" è un percorso ludico formativo per avvicinare insegnanti, alunni e genitori alla sostenibilità ambientale in tema di imballaggi attraverso approfondimenti sui materiali, sulle situazioni e sulle occasioni quotidiane di consumo utilizzando la loro stessa creatività per motivarli.

Il Progetto prevede nello specifico un percorso ludico didattico nelle scuole e un concorso di creatività per piccoli artisti in erba e il tema per l'edizione 2015/2016 sarà:

  • La carta con le sue mille vite aiuta le foreste a crescere
    Il tema del consumo delle risorse non rinnovabili del pianeta è sempre più all’ordine del giorno. Le economie occidentali nel corso degli ultimi centocinquanta anni hanno fondato il loro sviluppo sull’uso indiscriminato delle risorse senza porsi il problema del loro esaurimento. Per questo occorre pensare a modelli di sviluppo e consumo che preservino le risorse e ove possibile le rinnovino. La produzione di carta e di cartone ondulato oggi è sempre più fondata sulla RINNOVABILITA’ della materia prima, non solo, la carta e il cartone sono la materia di imballaggio più rinnovabile. Chi produce carta e cartone coltiva le foreste per la produzione di legno da cellulosa con programmi di reimpianto superiori a quelli di taglio con il risultato di far crescere le superfici e aumentare la fotosintesi clorofilliana. Così in Europa le foreste crescono di una superficie pari a quella di oltre 4.500 campi da calcio all’anno.

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto a 100 classi selezionate tra le terze, quarte e quinte delle scuole elementari delle province nelle quali sono collocati gli stabilimenti di produzione delle aziende aderenti al Consorzio Bestack ed in particolare Sondrio, Milano, Bolzano, Treviso, Modena, Forlì-Cesena, Lucca, Perugia, Roma, Bari, Catania, Oristano.
La selezione, da parte dei soggetti promotori, avverrà sulla base di criteri di rappresentatività geografica, appartenenza allo stesso plesso, numero di studenti, inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) e presentazione di progetti di interdisciplinarietà e metodologie di ricerca-azione.
Ogni singola classe selezionata riceverà password e username per accedere alla piattaforma web. Per aderire occorre inviare via e-mail entro il 14-11-2015 all’indirizzo progettodellebuoneidee@bestack.com:

  1. Modulo di adesione
  2. Autorizzazione del Dirigente Scolastico alla pubblicazione, ai fini dello svolgimento del Concorso, degli elaborati grafici sul sito del Consorzio Bestack e durante altre eventuali attività di comunicazione

Metodologia e Struttura del Progetto Formativo

La metodologia è fondata sull’interattività del Progetto stesso che prevede un primo momento formativo diretto di insegnanti e classi, e un concorso creativo rivolto ai bambini.

  • ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ad insegnanti e genitori di alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari a supporto della didattica in aula su:
    • rispetto ambientale
    • consumi sostenibili
    • la produzione sostenibile di carta
    • i benefici ambientali nella produzione e consumo di imballaggi in cartone ondulato
  • CONCORSO CREATIVO Le classi sono chiamate a realizzare un’istallazione, utilizzando il cartone ondulato, che rappresenti la correlazione fra utilizzo della carta e rispetto della natura.
    • Materiale per le classi:

      • Presentazione del progetto

      • Materiale illustrativo su sostenibilità degli imballaggi in cartone ondulato

      • Fogli in cartone ondulato

      • Kit colori a tempera

Il progetto non prevede costi a carico degli istituti

1. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE (ottobre 2015 – febbraio 2016)

Sono previsti incontri preliminari tra i tutor del progetto e gli insegnanti delle classi aperto ai genitori degli alunni, nel corso del quale saranno presentati i supporti didattici composti dalle schede di contenuto scientifico oltre alla la piattaforma web.

Poiché una delle finalità del progetto è la diffusione culturale oltre che lo stimolo creativo dei contenuti assimilati, gli insegnanti sono invitati a condividere i temi con le famiglie, facendoli contribuire alla realizzazione degli elaborati, abbozzati dapprima in classe.

2. CONCORSO CREATIVO (gennaio - aprile 2016)

Le classi partecipanti dovranno realizzare un'installazione ritagliando incollando e colorando i fogli di cartone ondulato ce saranno consegnati del Tutor del progetto durante l'incontro preliminare.

L'unica regola sarà seguire il tema La carta con le sue mille vite aiuta le foreste a crescere,  ma l'idea per la realizzazione dell'installazione è lasciata alla creatività dei bambini!

Scadenze e modalità del Concorso

Vincitori e Premi del Concorso

  • Primo premio: Visita all’Oasi del WWF più vicina alla classe
  • Secondo Premio: Abbonamento Panda Ranger WWF per gli studenti
  • Terzo Premio: Abbonamento annuale a rivista WWF

Referente del Progetto Formativo

Lorenzo Faedi
cell: 366-8114495 e-mail: progettodellebuoneidee@bestack.com">mailto:progettodellebuoneidee@bestack.com">progettodellebuoneidee@bestack.com